giovedì 14 agosto 2014

WWW...Wednesday! #26

Buongiorno a tutti!
Questo post me lo ero organizzato per ieri ma tra una cosa e l'altra non sono riuscita ad entrare per pubblicarlo.
Intanto mi sto godendo quanto più possibile queste vacanze, e sto anche recuperando qualche lettura!
Ma arrivo dritta al sodo con il 26° appuntamento con la rubrica WWW...Wednesday del blog Should Be Reading, che vi pubblico di giovedì.
- What are you currently reading? Che cosa stai leggendo adesso?
- What did you recently finish reading? Che cosa hai appena finito di leggere?
- What do you think you'll read next? Che cosa pensi che leggerai in seguito?
Che cosa stai leggendo adesso?
Attualmente sto leggendo Fight Club di Chuck Palahniuk, ne ho sempre sentito molto parlare sia del libro che del film, e mi è stato regalato da una zia recentemente. Sono arrivata quasi a metà e l'ho iniziato ieri pomeriggio, non credo che tarderò a finirlo ne a pubblicarne la recensione perché questo libro è molto particolare e non mi deludendo.
Inizialmente non sapevo cosa aspettarmi ma mi sono ritrovata completamente immersa nella lettura, e dato che l'autore ha scritto diversi libri ho la netta sensazione che alla mia lista di autori preferiti sto per aggiungere il caro Chuck.




Che cosa hai appena finito di leggere?
Come vi ricorderete, forse sì forse no chi può dirlo, dalla scorsa settimana l'ultimo libro che letto è stato Il giovane Holden di J. D. Salinger.
Purtroppo c'ho messo più di quanto avessi programmato a leggerlo e questo per via delle numerose ripetizioni nel corso della storia, la lettura procede molto lentamente quasi a tratti, parti narrative e parti descrittive si rincorrono per l'intero romanzo.
Ma non so sinceramente se i problemi che ho affrontato nel corso della lettura siano dovuti alla traduzione oppure allo stile dello scrittore.
Nonostante questo, il libro mi è piaciuto e cercherò di scrivervi una recensione quanto prima.



Che cosa pensi che leggerai in seguito?
Per le future letture ho un dubbio enorme, so già benissimo quali libri mi piacerebbe leggere ma il problema che sorge è: traduzione oppure lingua originale?
Perché mi è capitato diverse volte che con la traduzione perdessi qualcosa, mentre invece per leggere in lingua originale ci metto molto più tempo.
Il primo libro che sto adocchiando ultimamente è Noi siamo grandi come la vita di Ava Dellaria, titolo originale Love Letters to the Dead. Basandomi sulla trama il titolo originale ha molto più senso di quello italiano e già lì mi parte il dubbio, le copertine per il resto sono praticamente identiche, e la trama molto interessante.

Mentre l'altro non è niente di meno che Il trono di Spade di G. R. Martin, titolo originale A Game of Thrones. Sono secoli ormai che voglio iniziare questa saga, dopo aver diligentemente seguito la serie tv nell'ultimo anno. Ma anche con questo mi si pone il dubbio se iniziare la serie in italiano oppure in inglese (prendendomi il cofanetto su Amazon).
Temo di continuare a pormi questo problema ancora per diverse settimane.

E voi, che state leggendo? Che avete letto ultimamente? Siete anche voi alla disperata ricerca di un'illuminazione per le vostre future letture? Fatemi sapere!

3 commenti:

  1. Il Trono di Spade *________*
    Gli altri li ho tutti tuttissimi in wishlist *WWWWW*
    Se ti va ieri ho fatto anch'io il WWW Wednesday:
    http://annusatoredilibri.blogspot.it/2014/08/www-wednesday-8.html
    Mi farebbe immenso piacere se venissi a dare un'occhiata :D

    RispondiElimina
  2. I libri che hai nominato li conosco tutti (Il giovane Holden solo grazie a Noi Siamo Infinito però :')). Fight Club mi ispira parecchio anche a me! *-*
    La saga de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco mi piace tantissimo e te la consiglio molto! ^-^ Io adesso sto leggendo Come lacrime nella pioggia ed ho appena finito Fino all'ultimo respiro :3

    RispondiElimina
  3. Per Martin ti consiglio decisamente l'inglese: la traduzione italiana è fatta malissimo ed è piena di errori, che sono stati solo parzialmente corretti (e non so se le versioni 'parzialmente corrette' siano già in vendita).
    Non sono particolarmente difficili, e si prende presto la mano con i termini più di stampo medioevale.
    ps: ti ho lasciato un premio http://agameoftardis.blogspot.it/2014/08/the-very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...