sabato 11 aprile 2015

Le 5 trame peggiori che un libro possa avere!

Buongiorno cari lettori!
Oggi sono in vena di un post particolare, giusto per buttarla sul ridere, il tutto è nato da una discussione con un gruppo di amici, uno di loro ha iniziato a lamentarsi di come si aspettasse un libro diverso da quello che ha letto perché la trama, testuali parole, lo avrebbe "tratto in inganno", e da lì è partita una lunga discussione che mi ha dato un'idea per questo post.
Volontariamente o meno a tutti sarà capitato di leggere la trama di qualche libro, quando si tratta di lettori compulsivi poi il numero cresce enormemente, tanto che possiamo vantare una certa quantità di trame che ci siamo sorbiti, di libri letti o meno, e avremo anche una certa esperienza nel riconoscere una trama fatta bene da una che invece fa accapponare la pelle. 
In questo post tratterò delle peggiori tipologie di trame che si possono incontrare.

1. La trama perfetta ... per un altro libro
A tutti sarà capitata quella trama che sembra perfetta, vi incuriosisce, vi attira e vi convince a prendere il libro. Peccato che come leggete il libro vi accorgete che la trama faceva intuire una storia completamente diversa da quella contenuta nel libro, da qui iniziate a inveire in tutti i modi contro l'editoria che vi ha crudelmente tratto in inganno. 

2. La trama che non dice niente
Questa è una delle trame peggiori che possano capitare. Per far vedere che il libro è interessante e di un certo spessore nella trama si utilizzano molti giri di parole, parole complesse, delle volte la trama ci viene presentata come una serie sconnessa di frasi senza alcuna correlazione tra di loro. Con questo tipo di trama si cerca di creare un alone di mistero intorno al libro che dovrebbe spingere un lettore a leggerlo, peccato che più che un alone ne esca più una fitta coltre di nebbia. 

3. La trama con spoiler a sorpresa
Questa forse è tra tutte la peggiore, come prendete il libro in mano e la leggete sembra innocua ma man mano che andrete avanti con la lettura del libro vi accorgerete che i fatti menzionati nella trama accadono nella seconda metà, se non alla fine, di esso. Forse non avrete ancora incontrato questo tipo di trama, ma vi assicurò che lì fuori esiste e sta solo aspettando il momento migliore per colpire.

4. La trama sintetica
Breve spiegazione per chi non lo sapesse gli haiku sono un tipo di poesia giapponese, ogni componimento è fatto di tre versi di cinque, sette e cinque sillabe, capite bene che non è molto lungo. Si tratta di trame molto presenti nei romanzi new adult e company e si presenta con una serie di frasi che iniziano con "Lui..." e "Lei...", sono sicura che vi saranno capitate diverse volte. Sono trame sintetiche che vogliono comunque incuriosire il lettore ma che finiscono per essere tutte uguali e ripetitive.

5. La trama sibillina
Questo tipo di trama gioca al bourlesque, è tutto un vedo non vedo, un dico non dico. Non appena accenna a qualcosa toglie qualcos'altro, si rigira le parole, usa delle frasi come "un lato celato", "un oscuro segreto", "un lungo viaggio", "un futuro incerto". Più che una trama insomma sembra la profezia di qualche cartomante. Anche la Professoressa Cooman avrebbe seri problemi a decifrarla.

E per questo post è tutto, spero che vi sia piaciuto. E voi avete mai letto una trama come queste? Di quali libri? C'è qualche altro tipo di trama che avete incontrato? Fatemi sapere!

10 commenti:

  1. Io non ho ancora capito a quale libro appartenga la trama dietro la nuova edizione de Il giorno dei Trifidi, perchè chiaramente non è quella del libro in questione.
    Neanche la copertina, in effetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le copertine o i titoli (tradotti) che non c'entrano nulla col libro sono mille volte peggio :3
      Il giorno dei trifidi sembra molto interessante, se mai dovessi leggerlo cercherò di recuperare una buona edizione.

      Elimina
  2. Ahahaha hai perfettamente ragione!
    Molto bello questo post!

    RispondiElimina
  3. Geniale questo post. Io odio soprattutto quelle con gli spoiler, ti rovinano troppo la lettura, tra le due preferisco quelle che dicono e non dicono XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto ^^
      Se fatte bene quelle che dicono e non dicono sono interessanti ma me ne sono capitate certe allucinanti xD
      Quelle con gli spoiler dovrebbero essere vietate ù_ù

      Elimina
  4. Finirà che non leggeremo più le trame e ci affideremo soltanto alle copertine e all'odore delle pagine e ci faremo prendere dal panico dagli ebooks per questo. Ci hai azzeccato da morire, queste 5 situazioni possono essere delle dolorosissime spine nel fianco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finiremo per entrando correndo in libreria e prendendo il primo libro che ci capita in mano senza vedere ne la copertina ne dare un'occhiata alla trama. Personalmente leggo sempre le trame, anche se spesso mi capitano queste tipologie, altrimenti non riuscirei a scegliere un libro!

      Elimina
  5. Complimenti per il post, è splendido!!! *___*
    La trama del tipo 3 è quella che mi scatena degli istinti omicidi micidiali! Ed è anche il motivo per cui, spesso e volentieri, non leggo più le trame (soprattutto quelle italiane... con quelle in lingua originale gli spoiler non credo mi siano mai capitati). Certo, il risultato non è ottimale, perché ogni tanto mi aspetto magari un fantasy (perché l'ho deciso io in base alla copertina) e mi ritrovo un distopico, ma di solito la mia reazione diventa un'alzata di spalle e il commento "oh, beh... mi piacciono le sorprese!" :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! *^*
      In effetti ora che ci penso molte delle trame che più mi hanno irritato sono italiane, o per lo meno traduzioni (con molte modifiche) di libri stranieri.
      Io non riuscirei mai a comprare un libro senza prima sapere di cosa parla, è più forte di me xD

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...