domenica 17 maggio 2015

Recensione di "The One Plus One" di Jojo Moyes

Buongiorno cari lettori!
Non so se sia peggio l'avere cinque verifiche la prossima settimana o il leggere su Facebook continuamente stati e commenti di chi è al Salone di Torino. Ma prima o poi ce la farò ad andarci, un giorno ci andrò anche io e allora aggiornerò Facebook ogni cinque secondi. Vendetta muahahahah!
Titolo: The One Plus One
Autore: Jojo Moyes
Pubblicato in UK nel 2014
Pubblicato in Italia nel 2015
Genere: romance
Casa editrice: Penguin
Lingua originale: inglese
Trama: Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c'è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se ne è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei numeri, ma per far fruttare il suo talento matematico c'è bisogno di un aiuto concreto. E poi c'è Nicky, un adolescente difficile come tutti i ragazzi della sua età, vittima di bullismo, che non può certo combattere da solo… La famiglia di Jess è proprio scombinata e spesso lei non sa come fare e corre dei rischi inutili, finché inaspettatamente sul suo cammino incontra Ed Nicholls, quell'antipatico uomo d'affari cui lei pulisce la casa per arrotondare. Jess e Ed non si conoscono affatto. Jess non sa che lui è travolto da una crisi profonda e che uno stupido errore gli è costato tutto, e Ed non sa fino a che punto la ragazza sia nei guai, ma entrambi sanno cosa significhi essere davvero soli e desiderano la stessa cosa. Capiscono, nonostante la loro diversità, che hanno molto da imparare l'uno dall'altra e che una più uno fa più di due. In questo suo nuovo romanzo, Jojo Moyes racconta con grande empatia una storia d'amore insolita e coinvolgente tra due persone che si incontrano in circostanze inverosimili, come solo la vita sa riservare.
L'autrice: Jojo Moyes è nata nel 1969 a Londra. Ha studiato alla Royal Holloway, University of London e al Bedford New College. Ha lavorato dieci anni per The Independent. Me before you è uno dei suoi libri più conosciuti sebbene sia anche uno dei più recenti. Ha scritto Foreign Fruit e The girl you left behind.
Recensione: Ho preso questo libro per due motivi: innanzitutto era da parecchio che volevo leggere un altro libro di Jojo Moyes, dopo l'infatuazione avuta con Io Prima di Te, secondo non avevo intenzione di rileggermi La nascita della tragedia sul volo di ritorno, così mi sono infilata in libreria e ho preso uno dei pochi libri in inglese che ho trovato.
Il romanzo è ambientato in Inghilterra, una parte a Londra, un po' nella casa della protagonista in un paesino vicino al mare, e poi gran parte del romanzo è incentrata su un viaggio on the road
Lo stile della scrittrice è abbastanza scorrevole, la lingua non è particolarmente difficile ma essendo un romanzo molto voluminoso non lo consiglierei come lettura a chi è alle prime armi con l'inglese. La parte narrativa e descrittiva è molto ricca, i dialoghi sono messi in secondo piano. Nel corso del romanzo il punto di vista si sposta tra i quattro personaggi principali, Jess, sua figlia Tanzie, il figliastro Nicky ed Ed.
Tanzie ha una dolcezza unica, mentre Nicky è un personaggio complesso che ho trovato molto affascinante. Tanzie è una bambina super dotata, con un talento innato per la matematica, Nicky è un ragazzo particolare, un adolescente che sta attraversando un periodo della sua vita molto difficile a causa di alcuni bulli che lo hanno preso di mira. Jess è la madre di due ragazzi, una donna molto giovane che si fa in quattro per dare ai suoi figli tutto ciò di cui hanno bisogni, ma i soldi sono un problema sempre presente, fa fatica ad andare avanti districandosi tra due lavori che non rendono abbastanza. Proprio grazie al suo lavoro di donna delle pulizie incontra Ed, anche lui giovane, che nonostante i soldi che ha, ha molti problemi, molti di cui è lui stesso la causa. I personaggi principali non mi sono stati particolarmente simpatici ma Tanzie e Nicky mi hanno rubato il cuore
Nonostante abbia compreso le scelte fatte nel corso della storia da Jess e da Ed, non le ho approvate, anzi molte delle scelte che hanno preso erano piuttosto avventante e senza senso. Ho odiato il comportamento di Jess nella prima parte del libro, soprattutto nei confronti del suo ex.
Il mio terrore era che leggendo questo libro sarei incappata in un finale come quello di Io Prima di Te, ma alla fine della lettura mi sono trovata a rimpiangerlo. Ci sta un lieto fine ma quello che ho letto era un finale tipo Cenerentola, banale, poco realistico, adatto a un qualsiasi romanzo rosa non me lo sarei aspettata da un romanzo di Jojo Moyes, nonostante la mia esperienza con lei si basi solo sulla lettura di un libro. Avrei preferito qualcosa di più realistico.
Però una cosa gliela devo concedere alla Moyes, riesce a creare un coinvolgimento emotivo nel lettore che mi è capitato ben poche volte, mi sono trovata a sperare con i protagonisti, mi sono arrabbiata, sono rimasta delusa, ho riso, e anche tanto, mi ha fatto battere il cuore, mi sono preoccupata. Questo libro è stata una vera e propria altalena di emozioni.
Voto: 8/10

2 commenti:

  1. Complimenti per la recensione! :)
    La Meyers non mi ispira particolarmente, anche se ne ho sempre sentito parlare bene. Ma magari prima o poi le darò una possibilità :) intanto sono contenta che il libro ti sia piaciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è il mio genere preferito ma questa scrittrice è il mio guilty pleasure xD

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...