lunedì 10 agosto 2015

Recensione di "The Eternity Cure" di Julie Kagawa

Buongiorno cari lettori!
Le letture stanno procedendo piuttosto bene e riesco a pubblicare sul blog abbastanza costantemente, spero così di riuscire a ritagliare un po' di tempo per passare nei vostri blog. Sto cercando di organizzarmi meglio che posso ma questo caldo non migliora la mia pigrizia. Comunque, oggi vi spetta la recensione del secondo libro di una saga che mi sta davvero appassionando.
Titolo: The Eternity Cure
Autore: Julie Kagawa
Pubblicato negli USA nel 2013
Inedito in Italia
Genere: post apocalittico
Casa editrice: Harlequin Teen
Lingua originale: inglese
Trama: Dopo aver lasciato il gruppo tra le mura sicura di Eden Allie ha un solo obbiettivo: salvare Kanin dalle grinfie di Sarren. Solo lei, in quanto sua progenie, è in grado di ritrovarlo. Infatti grazie al legame di sangue con il sire è in grado di rilevarne la posizione, ma cosa più inquietante, mentre dorme può vedere attraverso i suoi occhi, in questo modo saprà esattamente tutto quello che sta subendo per mano del vampiro psicopatico. Durante il suo viaggio incontrerà delle vecchie conoscenze, ma non sa se queste le saranno d'aiuto o soltanto d'ostacolo. Insieme ad un'improbabile compagnia Allie partirà alla ricerca di Kanin.
L'autrice: Julie Kagawa è nata a Sacramento, in California. Da quando ha imparato a leggere non si è più staccata dai libri e ha lavorato in diverse librerie prima di cominciare a addestrare cani, un'altra sua grande passione. Dopo il successo dei primi romanzi ha deciso di dedicarsi interamente alla scrittura. Oggi vive in Kentacky con il marito, due gatti odiosi e un intelligentissimo pastore australiano. Immortal Rules - Regole di Sangue è il primo volume della serie Blood of Eden.
Recensione: Ho letto questo libro a breve distanza dal primo e intendo fare lo stesso con il terzo e ultimo volume, ma in realtà era da moltissimo tempo che volevo leggere questa saga. L'ambientazione è una delle cose che amo di più di questo libro ed il modo in cui Julie Kagawa riesce a descriverla è semplicemente perfetto. Il libro è ambientato in mondo post-apocalittico dove il virus del Polmone Rosso ha decimato la popolazione umana, ma in questo mondo non ci sono solo gli esseri umani, infatti la maggior parte delle città ancora esistenti è governata dai vampiri e dalle loro coorti. Gli umani possono vivere al sicuro tra le mure delle città soltanto se si registrano e donano il loro sangue, altrimenti hanno due scelte: vivere come Non Registrati, vivendo alla giornata con il cibo che riescono a rubare; oppure uscire dalle città dove il resto del territorio pullula di .... Il mondo che l'autrice crea è molto violento, forse una delle mie ambientazioni preferite insieme a quella di I segreti di ColdtownLo stile di Julie Kagawa è molto affascinante, l'atmosfera resta molto tetra e carica di tensione per tutta la durata del libro, il che è incredibilmente affascinante. Tutta la storia è raccontata dal punto di vista di Allie, la nostra cara protagonista, questo lascia dei punti ciechi nella storia che però vengono riempiti tramite la narrazione degli altri personaggi. La storia ha un paio di alti e bassi, mentre spesso procede costante in diversi punti ci sono dei picchi di "alta tensione" che tengono il lettore col fiato sospeso, molti colpi di scena e diverse scene abbastanza forti. Allison è una protagonista 
fantastica, molto forte e sicura di se, quando ha un obbiettivo niente e nessuno può distrarla dal raggiungerlo. Spesso è un po' troppo buona; mi spiego nel mondo dove vive ognuno deve pensare alla propria sopravvivenza mente lei pensa alla sua, a quella dell'amico, a quella del ragazzo, a quella dell'amico del ragazzo, al vicino di casa e al gatto del vicino di casa. Di tanto in tanto mi piacerebbe vederla un po' più egoista. Soprattutto il comportamento con Stephen l'ho trovato assurdo, solo adesso si accorge, finalmente direi, di quanto sia stata esageratamente buona con lui senza avere niente in cambio. Altri momenti in cui non la reggo è quando è con Zeke, sdolcinata come un violino. L'unico personaggio che spezza la tensione, romantica e non, è il mio adorato Jackal, forse il mio personaggio preferito di tutta la saga. I suoi battibecchi con la protagonista sono la ciliegina nella torta, allentano la tensione e fanno morire dalle risate. E' un personaggio intrigante, strafottente, ironico e matto da legare, impossibile non amarlo. In questo libro finalmente abbiamo potuto vedere il lato vulnerabile di Kanin, il mio adorato Kanin, che nel frattempo è diventato sempre più figo. Zeke è forse quello che sopporto di meno, quasi lo odio, anche lui ha la sindrome di Superman, deve salvare tutti a tutti i costi, non tenendo conto di mettere in questo modo in pericolo se stesso e gli altri. Per di più molto spesso senza alcun motivo apparente tiene per se delle informazioni molto importanti. Il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca, negli ultimi due capitoli la storia stava prendendo la piega che speravo e poi nelle ultime due tre pagine è andato tutto in fumo. Da un lato però me lo dovevo aspettare un finale del genere. Consiglio questo volume se avete già letto il primo e se vi è piaciuto, il primo resta comunque molto meglio dal punto di vista della narrazione, mentre in questo libro c'è modo di approfondire i personaggi. Se ancora non avete la saga ma siete incuriositi vi lascio il link della recensione del primo volume. Nel prossimo e ultimo volume, su cui spero di mettere le mani molto presto, mi auguro di vedere una Allie molto più badass di quanto non lo sia già. 
Voto: 7.5/10

OTP [One True Pair] spero di cuore che Allison finisca con Kanin, o ancora meglio con Jackal. Insieme a Zeke proprio non ce la vedo, sono troppo simili e non farebbero che peggiorarsi a vicenda, invece con gli altri due vedo la scintilla. Dovrò aspettare al prossimo volume per vedere i miei sogni realizzati o in caso contrario infranti.

5 commenti:

  1. Voglio leggere da tantissimo questo libro, però è già passato un bel po' dalla lettura di Immortal Rules, libro che avevo adorato tantissimo. Mi hai fatto venir voglia di iniziare subito il libro, e forse lo farò. Al momento non sto leggendo nulla e poi ho anche l'ebook. Quindi, perché no? Non vedo l'ora di ritrovare Allie, Kanin (♥♥♥) e Jackal (♥). Zeke non l'ho mai sopportato e ho sempre sperato che ci rimettesse le penne..e invece...*piange* che odio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di tanto in tanto nel libro si riassumono i fatti avvenuti in precedenza perciò non dovresti aver problemi a seguire la storia anche se è passato diverso tempo ^^
      Non sai quanto ti capisco, ho pregato in tutte le lingue del mondo affinché Zeke fosse fatto fuori, eppure di gente ne è morta in questa in saga, e quando credi di essertene liberata in qualche modo ecco che rispunta fuori :3

      Elimina
    2. Pensavo di avete l'ebook e invece mi sbagliavo! Ho soltanto i primi capitoli (quelli che puoi leggere su amazon) perché volevo vedere se lo stile fosse difficile (cosa che non ho più guardato). Vabbè, vuol dire che lo recupererò in cartaceo! Aspetterò il mio cpmpleanno, dato che ho un ordine proprio in questi giorni ^^"
      E quindi Zeke sarà anche nel terzo volume..bene.

      Elimina
    3. Sono curiosa di sapere cosa ne penserai ;) io intanto sto pensando di prendermi il terzo xD
      Anche se ci sarà Zeke che si metterà in mezzo alla mia otp...

      Elimina
  2. Scusa la domanda ma l'inglese di questo libro è di un livello basso, medio o alto? Ho letto il primo e vorrei andare avanti ma non so se le mie capacità linguistiche me lo permettono, si può dire che io abbia un livello medio credo 🙈

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...