lunedì 3 agosto 2015

Paris | Trip Recap

Buongiorno cari lettori!
Iniziamo questo mese con un bel Recap del mio viaggio a Parigi. Siccome credo che molti di voi conoscano posti come la Tour Eiffel e il Museo del Louvre ho deciso che questo post si concentrerà su alcuni posti che a me personalmente sono piaciuti molto e che soprattutto sono a tema libresco. Questo non significa che abbia passato quei cinque giorni a Parigi chiusa dentro le librerie, ero in compagnia di amici e non lo avrei potuto fare neanche se avessi voluto.

La capitale francese ha senza dubbio un grande fascino, l'architettura è meravigliosa, una delle cose che mi sono piaciute di più sono stati i tetti parigini, incantevoli; i musei, purtroppo non ho avuto il tempo ne di girarli tutti ne di starci il tempo che avrei voluto, ma vedere le opere che ho studiato negli ultimi cinque anni devo dire che è stato emozionante; i luoghi storici come i café letterari (quelli veri), i mulini di Montmatre (tra cui il mitico Moulin de la Galette), o ancora le case dove hanno vissuto Van Gogh e Renoir. Parigi è come una grande casa accogliente per gli appassionati d'arte.

 Questa meravigliosa città per molti sarà anche la città delle luci, la città più romantica del mondo, ma per una persona come me Parigi può voler dire solo una cosa: librerie. Ci sono librerie antiche, librerie a tema, librerie specializzate, insomma ognuno può trovare quello che stava cercando e quello che non sapeva di star cercando. 

Alcune di questi posticini che vi mostrerò li ho cercati appositamente, armata di mappa mi sono fiondata nella metropolitana alla ricerca di questi luoghi nascosti, in alcuni casi ho dovuto anche usare il GPS, non vi dico certe figure che ho fatto; altri invece li ho trovati per caso, in realtà la maggior parte dei posti l'ho trovata per caso, magari mentre mi stavo godendo il pranzo noto un'insegna piuttosto vintage con scritto "Librairie" e non appena pago il conto mi viene quasi automatico andare a curiosare. Per sfoltire l'elenco ho deciso di soffermarmi su tre posti particolari.

Il primo è la libreria della Shakespeare & Company, che si trova nel quartiere latino. Questa libreria ha libri esclusivamente in inglese, libri contemporanei, classici, edizioni nuove, edizioni da collezione, libri di seconda mano e antichi manuali. E' un posto magico dove si respira cultura. Purtroppo all'interno della libreria è vietato fare foto e vi dovrete accontentare di quelle dell'esterno. Dentro vi sono due piani: sotto c'è la cassa e gran parte degli scaffali con i libri; sopra invece c'è una parte dedicata agli YA, due salotti per la lettura, dove chi vuole può prendere i libri dagli scaffali e leggerli (questi libri sono solo per la consultazione e non sono in vendita), e una piccola saletta con lo scrittoio dove i clienti possono sedersi e scrivere su un foglietto quello che vogliono e appenderlo ad una parete. Questa parte era piena di fogliettini, sui libri o sull'esperienza della lettura in generale, in tutte le lingue del mondo. Naturalmente in questa libreria mi sono fatta trascinare e ho fatto un paio di acquisti, ma di questo ve ne parlerò successivamente.

Il secondo posto di cui vi voglio parlare è la Librairie Galignani, in Rue de Rivoli. Questo posto è stato aperto nel 1801 da Giovanni Antonio Galignani. E' la libreria più antica dove sia mai stata, ma l'interno è estremamente grande e ben organizzato: come si entra vi una prima parte di libri in lingua francese; proseguendo in fondo sulla sinistra si apre invece la sezione in lingua inglese di non-fiction, dove in fondo sulla destra si possono trovare le edizioni da collezione dei grandi classici; andando oltre la sezione non-fiction si arriva a quella fiction, dove nella parte bassa vi sono i contemporanei e alcune poltrone per leggere, nella parte in alto, alla quale si accede con delle scale, ci sono i fantasy, thriller, sci-fi e YA. Questo posto è immenso e favoloso, se non avessi avuto un budget limitato a causa dei prezzi stratosferici di Parigi mi sarei data alle spese folli.

Ultima ma non ultima, anzi la prima libreria che ho visitato a Parigi, è la Librairie Philosophique J. Vrin. La libreria si trova in Place de la Sorbonne davanti alla statua di August Comte e dietro all'Università della Sorbona. Questo posto è il paradiso per tutti gli appassionati di filosofia, troverete testi di tutti i filosofi conosciuti o meno, per molti testi troverete anche la versione in lingua originale, questo tuttavia è disponibile solo per le lingue più conosciute visto che non c'era Kierkegaard in danese, ma immagino che non si possa avere tutto. La libreria è divisa in diverse sezioni, ma tranquilli è facile trovare quello di cui avete bisogno, c'è la sezione sulle religioni, con filosofia cristiana, musulmana o buddista; un'enorme sezione sui filosofi antichi, attenzione a non prendere Plotino al posto di Platone; una sezione sull'antropologia e una sugli studi di genere. Purtroppo la maggior parte dei testi è in francese altrimenti avrei fatto la spesa in questa libreria. 

E per questo post è tutto, spero che vi abbia incuriosito! La prossima volta vi parlerò dei miei acuisti libreschi fatti in questa magnifica città. Conoscevate qualcuno di questi posti? Ci siete mai stati? Quale vorreste visitare per primo? Fatemi sapere!

8 commenti:

  1. Waaa che posti fantastici *^* Amo Parigi, se potessi mi ci trasferirei! Ci sono tanti di quei luoghi e posti da visitare che non ti stancheresti mai! Bellissime le librerie che hai visitato! Mi ci sarei accampata ahaha Tra le tre l'unica che conoscevo è la Shakespeare & Company (ne sono venuta a conoscenza dopo aver letto Anna and the french kiss :P) e mi piacerebbe davvero tanto poterla vedere ** sono curiosa anche di sapere quali sono stati i tuoi acquisti libreschi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sarei accampata xD erano dei posti magnifici!
      La Shakespeare & Company è sicuramente la più conosciuta, tuttavia quando l'ho visitata non c'erano tante persone quanto mi sarei aspettata,sarà che mi aspettavo che ci fosse addirittura la fila per entrare xD

      Elimina
  2. A Parigi ci sono stata solo un giorno con la scuola e purtroppo non sono riuscita a vedere altro oltre i monumenti principali! Mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere qualche opera di Renoir e in generale i luoghi letterari più importanti *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un posto davvero splendido e servirebbe troppo tempo per vederlo tutto ^^
      In ogni caso a Parigi almeno una volta bisogna pur ritornarci *^*

      Elimina
  3. che bel post *_* non sono mai stata a Parigi ma sarebbe un grande sogno andarci! Quella libreria, Shakespeare and company è qualcosa di meraviglioso *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *^*
      Quelle librerie sono un sogno ad occhi aperti <3 spero tanto di ritornarci! ^^

      Elimina
  4. Prima o poi spero anche io di tornare a Parigi (ci sono stata da bambina xD) e andrò sicuramente in questi luoghi *_* sono anche curiosa riguardo i tuoi acquisti :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che riesca a tornarci ;) è un posto che merita davvero *^*

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...