lunedì 24 agosto 2015

Recensione di "The Duff" di Kody Keplinger

Buongiorno cari lettori!
Il mese di Agosto si sta rivelando molto più produttivo di quanto mi aspettassi, ormai sto leggendo l'undicesimo del mese e spero di mantenere questo ritmo sino alla fine. Purtroppo da un lato sono incasinata con dei documenti da inviare all'università, cosa che non solo mi tiene impegnata ma anche piuttosto ansiosa. 
Oggi però vi parlo di un libro che ho letto recentemente e di cui non vedevo l'ora di parlarvi!


Titolo: The Duff
Autore: Kody Keplinger
Pubblicato negli USA nel 2010
Pubblicato in Italia nel 2015
Genere: YA
Casa editrice: Poppy
Lingua originale: inglese
Trama: La diciassettenne Bianca Piper è cinica e fedele alle sue due migliori amiche. E' troppo intelligente per concentrarsi su come ragazzi, trucchi e vestiti, troppo intelligente per correre dietro a Wesley Rush, il ragazzo più bello e più arrogante della scuola. Bianca non ha proprio tempo da perdere dietro a lui, anzi dopo che lui l'ha Duff non può che odiarlo. Ma quando le cose a casa si complicano, Bianca cerca una via di fuga, un metodo per sfogare tutte le sue ansie e preoccupazioni. Soltanto che non importa quanto veloce possa scappare, i problemi la tormenteranno lo stesso.
L'autrice: Kedy Keplinger è una diciannovenne americana del Kentucky e autrice di YA. Il suo primo romanzo è The Duff che è stato pubblicato nel 2010 e da cui è stato tratto un film uscito nelle sale nel 2015. In seguito ha pubblicato Shut Out nel 2011 e A Midsummer's Nightmare nel 2012.
Recensione: Questo libro è stato migliore di quanto mi aspettassi, una ventata d'aria fresca che ha fatto ripartire le mie letture dopo l'enorme delusione di Confess. Da quello che ho visto nel trailer, il film si discosta parecchio dal libro, nonostante ciò voglio vederlo lo stesso. Il libro è ambientato negli Stati Uniti contemporanei, ma l'azione si svolge principalmente in un locale, nella casa della protagonista, nella casa di Wesley e naturalmente a scuola.  Lo stile della scrittrice è molto leggero e veloce da leggere, ha un linguaggio molto scurrile che però non tutti potrebbero apprezzare, diciamo che con questa lettura ho ampliato il mio vocabolario di insulti in inglese. Tutta la storia è
Una delle citazioni che mi sono piaciute
raccontata dal punto di vista della diciassettenne Bianca, la nostra protagonista in balia dei classici problemi adolescenziali, la famiglia, gli amici, la scuola e qualche amore. 
La protagonista a me è piaciuta moltissimo, ironica, intelligente, non è assolutamente perfetta, molto fedele alle sue due amiche a cui vuole bene e per cui farebbe di tutto. Bianca mi è piaciuta molto ed è stato divertente leggere la storia dal suo punto di vista, è una ragazza molto forte che conosce i suoi limiti, ma quando è in difficoltà tende a chiudersi a riccio e a non parlare con nessuno dei suoi problemi. E' un personaggio realista, umano, è un'adolescente probabile. Le due amiche di Bianca mi sono piaciute un po' di meno, personaggi abbastanza piatti e molto spesso fastidiose, sono completamente diverse dalla protagonista e mi chiedo come un'amicizia del genere possa funzionare. Wesley è il classico bel ragazzo a cui tutte corrono dietro, nonostante sia molto arrogante, non dico che sia un personaggio irrealistico perché purtroppo ho conosciuto gente del genere: strafottente, arrogante e con un ego smisurato; per cui molte ragazze, a causa degli ormoni, sbavano. Una cosa che può sembrare strana è il fatto che Bianca nonostante lo odi finisce per andarci a letto, ma come lei stessa ha ripetuto più volte: Wesley è un bel ragazzo per cui prova una forte attrazione fisica, ma tutto l'interesse che prova per lui viene sostituito dall'odio non appena lui apre bocca. Credo che sia tutto comprensibile tenendo conto che si tratti di ragazzi di diciassette anni. Ad essere sincera mi aspettavo la classica storia su di un'adolescente americana in preda agli ormoni, una ragazza non molto carina che cerca di conquistare il ragazzo per cui ha una cotta, con le sue amiche e la classica ragazza perfida che la detesta. Invece no, magari è il film ad essere così, ma il
Un'altra citazione che mi è piaciuta
libro è completamente diverso. Innanzitutto Bianca rimane fedele a se stessa, non vuole cambiare ne il suo aspetto ne la sua personalità per nessuno al mondo. Cresce e matura nel corso della storia ma non cambia, e personalmente è una cosa che adoro. Secondo punto che mi piace è che non c'è un cattivo, non c'è un cattivo in questa storia. Fantastico no? La storia non parla di un eroe che sconfigge l'antagonista, ma di un'eroina che inizia a conoscere se stessa e il mondo che la circonda. Altra cosa che mi è piaciuta moltissimo di questo libro è come tratta l'argomento sesso, non lo tratta ne in modo frivolo ne in modo bigotto, è per questo che spero che questo libro venga letto da più persone, è una visione aperta e moderna sull'argomento. Niente slut-shaming; niente ragazza pura e casta che aspetta il principe azzurro, l'unico e solo a cui concedere una cosa di valore così inestimabile come la sua verginità. Quasi lo trovo educativo, molto di più rispetto a certi scempi di libri "contemporanei" che mi sono capitati tra le mani, sì, Confess, sto parlando di te
La storia tocca diverse aree tematiche che mostrano ciò che un'adolescente probabilmente dovrà passare, eventuali problemi in famiglia, il divorzio dei genitori, qualche cotta, le prime esperienze sessuali, progetti per il futuro e l'amicizia. Trovo che tutti questi temi vengano trattati in modo estremamente realistico e moderno. Sono molto soddisfatta da questa lettura, è stato un romanzo leggero e scorrevole, perfetto per sopportare il caldo di quest'estate, ma che comunque non è ne banale ne scadente. Certo che purtroppo non mancano alcuni cliché, necessari per la storia ma in generale davvero pessimi. Consiglio il libro se volete una lettura leggere ma diversa dalle solite, divertente e scorrevole. Perfetto per l'estate o nei periodi di blocco da lettore, è quel che ci vuole per riprendere con le letture. Non è un mattone e lo si può leggere tranquillamente nell'arco di una giornata.
Voto: 8/10

10 commenti:

  1. Ciao:)
    Bella recensione...a me il libro non ha fatto impazzire,anzi,l'ho trovato stereotipato e tratti!Ma comunque è stata una lettura abbastanza piacevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^
      In effetti, la base del libro è abbastanza comune ma ho trovato originale il modo in cui è stata sviluppata :)

      Elimina
  2. E' una lettura che spero di fare a breve, anche se io l'ho nell'edizione italiana (sì quella con una delle solite banali cover della Newton Compton...). Una lettura leggera, ma piacevole ci vuole ogni tanto :) Bella recensione comunque ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io ho la copertina ispirata al film, cosa che non sopporto, quella che vedi nel post è di gran lunga meglio xD
      Quasi quasi avrei preferito quella della Newton Compton!

      Elimina
  3. Ho letto questo romanzo tempo fa e devo ammettere che mi è piaciuto. Non è la lettura più originale che io abbia fatto, anzi, ma descrive bene secondo me il mondo delle adolescenti e non cade mai nel banale. Inoltre non è un romanzo superficiale perché il personaggio di Bianca è descritto bene a 360 gradi e l'aspetto romance non monopolizza del tutto il romanzo.
    Mi ritrovo molto nelle tue parole, bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^
      Concordo, il personaggio di Bianca è analizzato molto bene e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, mi aspettavo qualcosa di molto più superficiale, ma il libro non è mai caduto nel banale (nonostante qualche cliché)!

      Elimina
  4. Ciao! :) complimenti per la recensione, mi ci sono ritrovata molto. Quando l'ho iniziato ero un po' scettica ma mi ha sorpreso :) però sul film non sono ancora riuscita a decidermi... credo che alla fine lo guarderò perchè sono curiosa ma per ora ci medito su :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io avevo aspettative molto alte eppure non è stato male, una lettura piacevole ^^
      Ancora non ho deciso per il film :3

      Elimina
  5. E' da un po' che vorrei leggerlo, chissà che mi decida a comprarlo... :)

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...