sabato 8 agosto 2015

Unpopular Opinions Book TAG

Buongiorno cari lettori!
Ho deciso che per oggi pubblico un TAG che ho beccato girovagando su Youtube, è molto carino e non vedevo l'ora di completarlo, solo che le risposte richiedono un po' di tempo e una lunga consultazione di Goodreads. Con questo tag non voglio offendere nessuno, la mia opinione non è legge (per ora ù_ù) e rimane appunto tale, una semplice opinione personale.
Attenzione che in alcune risposte potrebbero esserci spoilers.

1. Un libro o una serie famosi che a te non piacciono.
Purtroppo questo succede più spesso di quanto non vorrei. Recentemente mi è capitato con Red Queen di Victoria Aveyard, sembra che questo libro piaccia a tutti quanti meno che a me. Nonostante la storia di per sé non sia male, non sono riuscita ad apprezzare i personaggi. Lo stesso mi era successo tempo fa con Chi è Mara Dyer di Michelle Hodkin, solo che in questo caso era la storia a non interessarmi per niente, nonostante moltissime persone amino questa saga.



2. Un libro o una serie famosi che sembra non piacciano a nessuno tranne che a te. 

Da un lato ammetto che questi libri non sono eccezionali ma quando li ho letti li avevo amati tantissimo, sto parlando della saga dei Vampiri di Morganville di Rachel Caine. Questa saga è in un certo senso il mio guilty pleasure, mi piace da impazzire nonostante non sia un capolavoro. Altra saga che ho amato è I Lupi di Mercy Falls di Maggie Stiefvater, diversamente dalla saga precedente ammetto di aver amato questa saga, anzi la amo tutt'ora, ma non capisco come mai sia così poco popolare. 


3. Un triangolo amoroso dove il personaggio principale finisce con la persona per la quale non tifavi oppure una OTP (one true pair) che non ti piace. [ATTENZIONE SPOILERS]
Anche in questo caso si tratta di una cosa recente, perché di più vecchio non mi veniva in mente nulla. Si tratta della coppia June-Day della saga di Legend di Marie Lu, ho amato la trilogia ma non capisco perché loro due debbano finire per forza insieme, li vedo più come amici, avrei preferito di gran lunga che June stesse con Anden sino alla fine, loro due sono molto più simili.






4. Un genere letterario molto stimato che difficilmente prendi. 
Sicuramente il genere romantico, c'ho provato più di una volta ma io non riesco ad apprezzare i romanzi rosa. Questo lo devo un po' per colpa del mio carattere, io personalmente non sono una gran romanticona, tuttavia non mi dispiace quando nei libri che leggo c'è un po' di romanticismo ma questo non deve mai essere al centro della storia. Altro genere di cui non una grande fan è il New Adult, ho letto diversi libri appartenenti al genere e mi sono sembrati sempre la stessa minestra riscaldata. Adesso inizio ad avere anche qualche difficoltà con gli Young Adult, mi interessano sempre di meno e le storie iniziano ad assomigliarsi l'una all'altra.

5. Un personaggio (letterario) conosciuto o amato che non ti piace.
Qui le cose iniziano a farsi più difficili. Della saga di Shadowhunters non ho apprezzato Izzy, un personaggio che ho trovato molto più debole e piatto rispetto agli altri. In Red Queen di personaggi non me n'è piaciuto manco uno. In To All the Boys I've Loved Before, Margot la sorella maggiore della protagonista mi è stata parecchio antipatica, ma davvero tanto. Nella saga di Divergent non mi sono piaciuti ne Tris, la protagonista, ne Four, quasi quasi lo preferivo nel film.

6. Un autore conosciuto nel quale non ti ritrovi. 
Anche qui c'è un lunghissimo elenco, potrei scrivere un trattato riguardo a questo, ma non preoccupatevi sarò breve. In primo luogo Dan Brown, ho provato a leggere tre dei suoi libri e non sono mai andata oltre il primo capitolo, è più forte di me, non riesco a proseguire, non riesco ad entrare nella storia e sinceramente non mi interessa neanche proseguire. Altro autore conosciuto e amato, un classico della letteratura italiana, è Pirandello, ho letto diverse sue opere sia per scuola che per piacere ma non riesco ad appassionarmi a lui. Due autrici più leggere e contemporanee che per me sono come la peste sono: Lauren Oliver e Jamie McGuire. Della prima ho letto Panic e Delirium che ho lasciato perdere a metà strada. Della McGuire ho letto solo Uno splendido disastro di cui non mi era piaciuto ne lo stile, ne la storia ne i personaggi. Anzi più che altro non sopporto quel libro e basta.

7. Un cliché letterario che sei stanco di vedere. (esempio "principesse scomparse", capo corrotto, triangoli amorosi, etc.)
Anche qui potrei passarci giorni e giorni ad elencare tutti i cliché che non sopporto. In primis, i cliché troppo Beautiful, quando si scopre che Tizio è figlio di Caio, che a sua volta è innamorato di Genoveffa ma che si scopre essere in realtà sua sorella, ecc. Non sopporto l'utilizzo di escamotage come incidenti, comi, malattie, amnesie, per far riavvicinare due personaggi o eliminarne uno, a parte qualche ben studiate eccezione queste trame mi fanno alzare gli occhi al cielo. Altra cosa che non sopporto sono le caricature dei personaggi, credevo che con Menandro avessimo superato i tipi e invece persino adesso ci ritroviamo travolti da ondate di personaggi fatti con lo stampino: la cattiva, il ragazzo croccante fuori ma morbido dentro (un sofficino insomma), la sfigata gnocca di turno. Ma se c'è davvero qualcosa che non sopporto sono le protagoniste femminili che si conciano alla bell'e meglio, niente trucco, niente gonna, niente tacchi, insomma niente di niente. Questi personaggi mi mettono alla ricerca di personaggi come Celaena (Il trono di ghiaccio) che invece usano la propria femminilità e bellezza come  una arma anziché come una debolezza, e che anziché nasconderla la valorizzano. Ed infine, detesto i personaggi perfetti, quelli che vengono descritti come bellissimi, bravissimi, popolarissimi, amatissimi (tranne dai cattivi of course) e se si tratta di una paranormal allora avranno anche un sacco di poteri, anzi con ogni probabilità saranno i più forti di tutti. Insomma io voglio personaggi veri non le fantasie di un autore che descrive come vorrebbe essere.

8. Una saga famosa che non ti interessa leggere.
Qui non ho molto da dire, sono davvero pochi i libri che non mi interessa leggere, anche perché tendo a dare una possibilità a tutti. Più che altro ci sono saghe che ho iniziato e che poi ho abbandonato. Forse non mi interessa Rebel Belle di Rachel Hawkins, di cui ho già letto HexHall e non mi entusiasma come autrice. Ma non posso mai essere sicura al 100% che non leggerò una certa saga, non si sa mai che in futuro cambi idea al riguardo.

9. Il detto dice "Il libro è sempre meglio del film", ma quale film o adattamento televisivo preferisci di più rispetto al libro?
Qui mi viene in mente una sola risposta: The Vampire Diaries. Ho letto gran parte dei libri di questa saga per poi metterla da parte, iniziavano ad esserci troppi volumi e la storia stava cadendo nel ridicolo. Questo non significa che non mi sia piaciuta, i primi volumi li avevo adorati all'epoca, solo che col tempo la storia si è persa. Il telefilm dal canto suo si è staccato davvero tanto dai libri, e forse è per questo motivo che è sopravvissuto. Di tanto in tanto lo seguo ma sono piuttosto indietro con le puntate.

Vi taggo tutti quanti, sono curiosa di leggere le vostre risposte! Conoscete qualcuno di questi libri/autori/personaggi? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

2 commenti:

  1. Gran bel tag! Anche io non riesco a leggere i romanzi rosa... un po' di romanticismo lo sopporto, ma non troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, un po' di romanticismo a volte migliora la storia ma deve fare giusto da contorno, non sopporto quando tutta la storia è basata su di esso :3

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio se vi va ;)

Related Posts Plugin for Blogger...